La storia di Gennaro
La
storia di
Gennaro
"Gennaro Battiloro incarna la figura del pizzaiolo contemporaneo: un artigiano che continua a promuovere la cultura della pizza. La sua missione è reinterpretare la tradizione, proiettandola con coraggio verso il futuro, con l'obiettivo ultimo di emozionare i clienti e offrire, in ogni singola portata, un prodotto di altissima qualità che racconti una storia di passione, tecnica e amore per la materia viva."
1983
Classe 1983 e originario di Torre del Greco, nel cuore pulsante della tradizione napoletana, Gennaro Battiloro si è affermato come un pizzaiolo di fama internazionale, un artista che ha saputo coniugare come pochi altri il rispetto per la tradizione con un'instancabile spinta verso l'innovazione. Il suo percorso inizia sui banchi dell'istituto alberghiero, che gettano le basi teoriche di una vocazione destinata a sbocciare pienamente.


2001
A soli 18 anni, il suo apprendistato prende vita concretamente nella pizzeria di famiglia dove, tra gli insegnamenti dello zio Peppe e di suo padre, assorbe i fondamenti del mestiere: non solo tecniche, ma un vero e proprio codice etico ed emozionale. Qui nasce e cresce la sua passione per la pizza, una fiamma che lo spinge a viaggiare, a mettersi in gioco, ad assorbire stimoli da realtà diverse.
2010
Il suo percorso lo porta a esplorare non solo l'Italia, ma anche la scena culinaria di Los Angeles, Londra e le Isole Canarie. Accanto all'esperienza sul campo, non manca lo studio accademico della sua arte: partecipa infatti a corsi di formazione dell'AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), per la quale nel 2010 diventa il fiduciario per la Toscana.
2014
Una delle svolte più significative della sua carriera arriva nel 2014, quando diventa allievo del maestro Franco Pepe, presso la sua celebre pizzeria Pepe in Grani, che Battiloro considera come il suo mentore. Per lui, lavora prima a Caiazzo e poi gli viene affidata la sede milanese di Princi. Questo incontro gli permette di compiere un decisivo salto di qualità a livello tecnico e filosofico.
È in questo periodo, collaborando anche al progetto milanese di Princi, che Gennaro affina le sue competenze e sviluppa una sensibilità unica e quasi spirituale verso l'impasto, che per lui non è un semplice composto di ingredienti, ma una materia viva da ascoltare, rispettare e guidare con mano sapiente. La sua crescente notorietà lo porta nello stesso anno anche a partecipare a programmi come “Margherita e le sue sorelle” su Sky per Gambero Rosso Channel e “Alice master pizza” su Alice Tv.


2018
Nel febbraio 2018, dopo anni di preparazione e sogni, il progetto più ambizioso prende forma: apre a Querceta, in Versilia, Battil'oro – Fuochi + Lieviti + Spiriti. Il concept del locale è un manifesto della sua filosofia, articolato attorno a una cromia simbolica e profondamente significativa: il ROSSALLO, che evoca la passione, il fuoco, le emozioni e i colori della sua terra natia; il GRIGENTO, che rappresenta la solidità, la stabilità e la forza; e l'OROTTONE, colore dei grani, del sole, della luce e della positività, emblema di unicità e vitalità. Nel suo locale, la pizza non regna incontrastata, ma dialoga alla pari con l'arte della mixology. Questo abbinamento esige un equilibrio straordinario, studiato per far scaturire nel palato di chi vive l'esperienza un insieme di sapori e sensazioni singolari.
Oggi
Oggi Gennaro Battiloro ha trovato la sua dimensione la sua pizzeria è diventata un punto di riferimento dove tradizione e sperimentazione convivono naturalmente, dove clienti affezionati e nuovi curiosi trovano la stessa accoglienza autentica. Il viaggio continua, ma con la consapevolezza di chi sa dove è partito e dove vuole arrivare: far vivere emozioni vere attraverso la pizza, semplicemente.
